RESPIRARE...COSI' BANALE E COSI' IMPORTANTE!

- Categoria: I Nostri Consigli

Ti sembrerà una domanda molto stupida...eppure mi sto rendendo conto che la maggior parte delle persone hanno una respirazione sbagliata!

Ti spiego meglio, ognuno di noi alla nascita respira correttamente ma con il tempo, a causa della vita frenetica, ce ne dimentichiamo e smettiamo di usare il diaframma.

Sai di cosa sto parlando?

Il diaframma è una fascia muscolo tendinea che si trova sotto ai polmoni è il più importante muscolo respiratorio e scommetto che lo stai usando male!

Non ci credi?

Prova a respirare posizionando le mani come nell'immagine e dimmi quale mano si solleva quando inspiri.  

Se la mano sull'addome non si è mossa..."Houston abbiamo un problema!"

Ti assicuro che non sto esagerando, una respirazione sbagliata ti porta a usare prevalentemente la parte superiore del torace con una serie di conseguenze:

- problemi respiratori (lo so questa è scontata ?)

- problemi all'apparato digerente (cattiva digestione, gastriti, stitichezza)

- disturbi della fonazione ("calli" alle corde vocali)

- difficoltà circolatorie ( il diaframma ha una fondamentale funzione di pompa per il ritorno venoso)

- dolori lombari e cervicali

- postura sbagliata

- problemi ginecologici (il diaframma è connesso anche con il perineo).

Ti sembra poco?

Allenare e mantenere funzionale il diaframma è basilare per il tuo benessere e la tua bellezza (lo sai che sono fissata...un corpo sano è un corpo bello).

Pensaci un attimo, puoi resistere ore, giorni, senza bere, senza mangiare e senza dormire, ma quanto resisti trattenendo il fiato?

Vuoi imparare a respirare bene?

Per le prime volte ti do un consiglio, mettiti comoda, appoggia una mano sulla pancia e una sul petto (usare le due mani è indispensabile per capire se lo stai facendo correttamente); cerca di inspirare con il naso gonfiando la pancia lasciando fermo il torace. Trattieni contando fino a tre ed espira lentamente con la bocca aperta, sgonfiando l'addome.

Ripeti per minimo 3 volte.

In fondo cosa ti costa provare?

Respirare è gratuito, ti bastano solo 10 minuti per allenare il tuo diaframma, lo puoi fare ovunque, migliora il tuo umore, ti abbassa lo stress e ti garantisce risultati per il tuo benessere, la tua bellezza e la tua silhouette!

Condividi

Aggiungi un commento

Product added to wishlist
Product added to compare.